Regolamento

La Pro loco di Caltrano, in collaborazione con A.S.D. Terzo Tempo, Sojo Vasaro Trail Team e GAM Caltrano, organizzano  l’11^ edizione della manifestazione podistica non competitiva denominata "La Tagliafuoco" di Caltrano, che si terrà domenica 24 Settembre 2017 su percorso prevalentemente  montano suddivisa in 2 percorsi:  

X-TREME di 20 km  e  XL  di 40 km

La giuria è composta da tutte le persone competenti designate dall'Organizzazione che possono essere sentite per deliberare le decisioni che saranno prese in un tempo compatibile con gli obblighi della manifestazione, su tutti i motivi di contesa o decisioni verificatesi durante la stessa. Le decisioni sono insindacabili.

 

La partecipazione a "La Tagliafuoco" ed. 11 comporta all'accettazione, in tutte le sue parti e senza riserve, del presente regolamento. Con l'iscrizione ogni podista si impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.

 

Per partecipare è indispensabile:

  • Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, i minorenni devono presentare la liberatoria firmata da un genitore.
  • Essere pienamente coscienti della lunghezza, delle difficoltà tecniche, della specificità della prova ed essere fisicamente pronti per affrontarla.
  • Non soffrire di vertigini
  • Essere pienamente consapevoli, prima della manifestazione, che serve una reale autonomia di gestione personale che permetta di affrontare problemi creati da una escursione in ambiente montano, come:
  • Saper affrontare senza aiuto esterno condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili a causa dell’altitudine (vento, freddo, pioggia o neve).
  • Saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, i problemi digestivi, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite etc.
  • Essere pienamente coscienti che il ruolo dell’organizzazione non è aiutare un podista a gestite questi problemi.
  • Essere pienamente coscienti che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del podista ad adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.
  • Porre in primo ordine di pensiero la sicurezza personale ed altrui rinunciando anche al risultato in questa manifestazione che è oltre tutto NON COMPETITIVA.

ISCRIZIONI E CERTIFICAZIONE MEDICA

La gara è aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni alla data di svolgimento della corsa, in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica di atletica leggera (D.M. 18.02.1982 - Art. 5) in corso di validità alla data di svolgimento della corsa, indipendentemente dalla loro appartenenza a società o federazioni sportive.

Non sarà pertanto consentita la partecipazione alla “Tagliafuoco” a chi non fornirà copia del certificato.

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento totale di 500 partecipanti.

 

Il pagamento è possibile con:

 

Carta di credito: ONLINE sul sito my.raceresult.com   Sportdolomiti link in pagina iscrizioni;

Contanti: presso i punti di iscrizione riportati nella pagina "Iscrizioni" (no bancomat o assegni)

Quote d’iscrizione:

La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione alla gara.

Il pagamento dell’iscrizione comprende: il pettorale, il pacco gara, il pasta party all'arrivo, il servizio di soccorso, i rifornimenti ai ristori in gara, le docce con spogliatoi ed eventuali trasporti.

 

X-TREME 20 KM:

 

  • OFFERTA LANCIO di  15,00 € dalle ore 05:00 del 09 Giugno 2017 alle ore 24:00 del 11 Giugno 2017

 

  • 20,00 €    per gli  iscritti  dal  12  Giugno al  04  Settembre  2017
  • 25,00 €    per gli  iscritti  dal  05  Settembre  fino  alle  ore  08.30 del 24 Settembre 2017

 

XL 40 KM:

 

  • OFFERTA LANCIO  di  25,00 €  per  gli  iscritti  dalle ore 05:00 del 09 Giugno 2017 alle ore 24:00 del 11 Giugno 2017

 

  • 30,00 €    per gli  iscritti  dal  12  Giugno al  04  Settembre  2017
  • 35,00 €    per gli  iscritti  dal  05  Settembre  fino alle ore  07:00  del  24 Settembre 2017

Il pagamento è valido se versata la quota di iscrizione e compilato l'apposito modulo che dovrà avvenire entro i termini indicati.

 

ISCRIZIONI PRESSO I SEGUENTI NEGOZI:

  • Terzo Tempo Running,  in  Via Pasubio 69  a  Isola Vic.na  (VI)
  • Alpstation Montura  a  Schio  (VI)
  • I-RUN  a   Vicenza
  • Zecchin Sport  a  Chiampo  (VI)
  • Bar dall'Anna   Piazza Dante  a  Caltrano  (VI)
  • Ercole    Loc. Pilastroni   a  Dueville (VI)

Annullamento

Non è previsto il posticipo della quota di iscrizione all’anno successivo. In caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore, in caso di interruzione o annullamento della manifestazione per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.
L'organizzazione si riserva in maniera insindacabile la possibilità di annullare o fermare la manifestazione qualora ritenga per ragioni di sicurezza consideri necessario farlo.

 

DICHIARAZIONE DI ESONERO DI RESPONSABILITA’ DEGLI ORGANIZZATORI

  1. Il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità, di essere in possesso del certificato medico attitudinale attestante l’idoneità alla pratica d’attività sportiva, di essere in buono stato di salute e di esonerare l’organizzatore della manifestazione podistica da ogni responsabilità sia civile che penale relativa e conseguente all’accertamento di suddetta idoneità;

  2. Il Partecipante, si impegna ad assumere, a pena di esclusione dall’evento, un comportamento conforme ai principi di lealtà e correttezza sportiva in occasione della manifestazione e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme del regolamento che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità;

  3. Il Partecipante solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali e/o spese (ivi incluse le spese legali), che dovessero derivargli a seguito della partecipazione all’evento sportivo, anche in conseguenza del proprio comportamento;

  4. Il Partecipante, infine, con la firma del presente modulo si assume ogni responsabilità che possa derivare dall’esercizio dell’attività sportiva in questione e solleva gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi ed a malori verificatisi durante l’intera durata dell’evento, o conseguenti all’utilizzo delle infrastrutture, nonché solleva gli organizzatori da ogni responsabilità legata a furti e/o danneggiamenti di qualsiasi oggetto personale. Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c. il Partecipante dichiara di aver attentamente esaminato tutte le clausole contenute nella dichiarazione di esonero di responsabilità degli organizzatori e di approvarne specificamente tutti i punti elencati.

 

 

 

La Tagliafuoco di Caltrano edizione 11 è una manifestazione podistica non competitiva che si svolge su strade e sentieri di montagna anche impegnativi.

XL 40 KM

Ha uno sviluppo in distanza di circa 40 Km ed un dislivello positivo di circa 2000m.

Punzonatura e  Briefing  ore  07:00
Partenza ore  07:30   dal Piazzale della  Palestra di  Caltrano  in  Via Divisione Julia

Inizio Pasta Party  ore 12.00
Premiazioni ore 14:30

Il tempo di percorrenza medio sarà di 5:30 - 6 ore e sarà applicato un cancello orario alle ore 10.00 a M.ga Foraoro ed un'altro alle 11.30 a Bar Alpino/Str. Fabrella. Gli atleti che giungeranno dopo tale tempo dovranno insindacabilmente consegnare il pettorale, saranno considerati fuori gara e deviati verso la zona d'arrivo per il sentiero di rientro.

 

X-TREME 20 KM

Ha uno sviluppo in distanza di circa 19,5 Km ed un dislivello positivo di circa 1500m.

Punzonatura e  Briefing  ore  08.30
Partenza ore  09.00  dal Piazzale della Palestra di  Caltrano  in Via Divisione Julia

Inizio Pasta Party ore 12.00
Premiazioni ore 14:30

 

Nei tratti di strada asfaltata aperta al traffico (Giro delle Malghe) i podisti dovranno disporsi  sul lato sinistro della strada ed osservare tutte le regole della circolazione previste dal C.S. per non intralciare il traffico e mantenere la situazione in sicurezza.

I concorrenti colti a gettare qualsiasi rifiuto a terra saranno automaticamente squalificati;
I concorrenti colti a tagliare il percorso saranno automaticamente squalificati;

Il servizio scopa sarà incaricato di aiutare gli atleti in difficoltà e valutarne la capacità di proseguire e potranno dichiarare la manifestazione finita per gli atleti che saranno giudicati in stato di pericolo. Le scope avranno inoltre l'incarico di togliere tutte le indicazioni quindi nessun atleta dovrà trovarsi dietro le stesse.

Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara avverranno presso:

  • Negozio “TERZO TEMPO RUNNING” a Isola Vicentina (VI) - Via Pasubio, 69  -  Sabato 23  Settembre  dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • PALESTRA  COMUNALE  di  Caltrano  (VI)  -  Via Divisione Julia  - Sabato 23 Settembre  dalle ore 14.00 alle ore 19.30  e  Domenica 24 Settembre dalle ore 6.00 alle 8.30
  • Il pettorale deve essere portato sul petto, sul ventre o sulla gamba ed essere reso visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato altrove. Al passaggio da un punto di controllo ed all'arrivo il corridore deve assicurarsi di essere stato regolarmente registrato. La punzonatura è indispensabile poiché il riscontro tra i controlli successivi permette di accertare che non vi siano concorrenti mancanti. In caso di omessa registrazione del passaggio o di mancata comunicazione del ritiro, per il conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso. Il pettorale è il lascia-passare necessario per accedere alle aree di rifornimento, docce, ritiro borse.
  • Nonostante i controlli, l’organizzazione non è responsabile degli oggetti lasciati incustoditi all’interno delle borse.

L'organizzazione predisporrà lungo il percorso dei posti di soccorso-assistenza.

 

Un podista che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni.

In caso di ritiro lungo il percorso, il podista è obbligato, immediatamente, a recarsi al più vicino posto di soccorso-assistenza-ristoro per comunicare il proprio abbandono.

I soccorritori e i medici ufficiali sono abilitati in particolare a fermare il podista (disattivando il pettorale) se lo reputeranno inadatto a continuare la prova.

In caso si faccia appello al soccorso in montagna ufficiale, le eventuali spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico del podista soccorso secondo le norme vigenti.

Va tenuto presente che gli eventuali soccorsi potrebbero arrivare più o meno tardi a seconda delle condizioni meteo e del punto del percorso in cui si trovi il podista in difficoltà. La sicurezza dipenderà anche dal materiale portato dal podista.

Sarà competenza del podista preparare e presentare alla propria assicurazione personale il fascicolo necessario per un eventuale rimborso.

Per un sicuro svolgimento della manifestazione è consigliato il seguente materiale:

  •  Berretto con frontino
  • Cellulare con i numeri dei soccorsi inseriti:  333 2383594 - 3475725858
  • Barretta energetica o gel come riserva alimentare
  • Borraccia minimo 250ml
  • Scarpe da Trail running  

In caso di pioggia:

  • Giacca impermeabile
  • Guanti

Per un sicuro svolgimento della manifestazione è obbligatorio il seguente materiale:

  • camelbag o portaborracce che contenga almeno 1 litro di liquidi
  • telo di sopravvivenza
  • fischietto
  • giacca a vento adatta a condizioni di maltempo in montagna
  • cappello o bandana
  • tazza, bicchiere o borraccia (nessun bicchiere ai ristori)
  • telefonino con memorizzato il numero dell’organizzazione (in caso di infortunio di un concorrente è fatto obbligo di avvisare il 118 e il servizio gara il quale provvederà a dare le opportune indicazioni in merito)
  • Maglia a maniche lunghe
  • scarpe da trail running adeguate

È consigliato partire con il seguente materiale:

  • pantaloni che coprano il ginocchio
  • guanti
  • barrette energetiche o alimenti solidi
  • benda elastica per fasciature

Personale dell'organizzazione sul percorso è abilitato a controllare il rispetto dell'intero regolamento.
Le irregolarità accertate mediante segnalazione da parte di più atleti, oppure con immagini video, potranno causare squalifica insindacabile da parte della giuria.
La giuria può decretare la squalifica di un podista, in caso di :

 

  • Scambio di pettorale
  • Scorretta applicazione del pettorale
  • Mancato passaggio ad un posto di controllo
  • Taglio del percorso
  • Utilizzo di un mezzo di trasporto
  • Mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà
  • Abbandono di materiale o rifiuti lungo il percorso e/o inquinamento e degrado del luogo
  • Insulti, maleducazione o minacce contro podisti o membri dell'organizzazione e volontari
  • Rifiuto a farsi esaminare da un medico dell'organizzazione in qualunque momento della gara
  • Stato psicofisico giudicato inadatto al proseguimento 

In caso di abbandono della manifestazione , il podista è obbligato, appena ne avrà la possibilità, a recarsi al più vicino posto di controllo, comunicare il proprio abbandono facendosi registrare dall'organizzazione . In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del podista, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.

Saranno accolti se presentati per iscritto entro trenta minuti dall'affissione delle classifiche provvisorie da parte dell'organizzazione, all'arrivo versando una quota di € 50,00, che verrà restituita solo nel caso di accoglimento.

L'organizzazione si riserva il diritto di modificare, per cause di forza maggiore, in ogni momento il percorso o l'ubicazione dei punti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli (freddo, pioggia, neve, forte rischio di temporali o altro), la partenza può essere posticipata o annullata, la gara può essere interrotta, oppure il percorso può essere modificato (ridotto o addirittura allungato) per salvaguardare la sicurezza di podisti e volontari. In caso di cattive condizioni meteorologiche, e per ragioni di sicurezza, l'organizzazione si riserva il diritto di sospendere la manifestazione in corso o di modificarne le barriere orarie. Ogni decisione sarà presa dalla giuria e da tutte le persone competenti designate dai responsabili dell'organizzazione stessa.

Ogni podista rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti sulla propria immagine durante la manifestazione, così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l'organizzatore ed i suoi partner abilitati, per l'utilizzo fatto della sua immagine. Inoltre con l'iscrizione autorizza l'organizzazione al trattamento dei dati, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Non sono previsti premi in denaro.

Le premiazioni avranno inizio dalle ore 14.30.

 

Saranno premiati  nella  X-TREME 20 KM:

Primi 5 uomini assoluti /  Prime 5 donne assolute.

 

Saranno premiati  nella  XL 40 KM:

Primi 5 uomini assoluti  /  Prime 5 donne assolute.

 

Premi a sorteggio tra tutti i partecipanti della manifestazione.